Prima di proseguire...
Potrebbe interessarti la nostra collezione di esercizi C risolti?
Vediamo oggi un semplice modo per visualizzare l’header della risposta http di una pagina del nostro sito.
Per far ciò facciamo una richiesta ajax al server e tramite l’apposito comando(getAllResponseHeaders()) analizziamo la risposta.
Vediamo lo script:
<script language="javascript1.5" type="text/javascript"> function headers(){ var ajax = new XMLHttpRequest(); ajax.open("get","header.php",true); ajax.onreadystatechange = function (){ if(ajax.readyState == 4) document.getElementById("header").innerHTML = ajax.getAllResponseHeaders().split("\n").join("<br />"); } ajax.send(null); } </script> <a href="javascript:headers()">clicca qui per vedere gli headers</a> <div id="header">xxx</div>
In pratica la funzione header non fa altro che creare una connessione get ajax verso se stessa(“ajax.open(“get”,”header.php”,true);”).
Quando riceve tutti i dati (“if(ajax.readyState == 4)”) nel div header inserisce gli header sostituendo i newline con <br /> (“document.getElementById(“header”).innerHTML = ajax.getAllResponseHeaders().split(“\n”).join(“<br />”);”)
In questo modo si vedranno tutti gli header, se ad esempio si modifica il nome del file verso uno che non esiste si vedranno i cambiamenti nella prima riga, che segnaleranno l’errore 404, ma per vedere ciò sono molto più comode le proprietà status e statusText, che contengono rispettivamente il codice di errore e il suo testo.
Infine quest’applicazione risulta utile per vedere i cambiamenti header del php come ad esempio il charset(“Content-Type: text/html; charset=utf-8”).
visualizzare l’header della risposta http by cardinale claudio is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.