logo Thecsea.it



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License



scolastica » esercizi » terza superiore » linguaggio c

Testo dell'esercizio

Su una linea ferroviaria rispetto alla tariffa piena gli utenti pensionati usufruiscono di uno sconto del 10%, gli studenti del 15% e i disoccupati del 25%. Codificando i pensionati con una P, gli studenti con una S e i disoccupati con una D, scrivere un programma che rischiesto il costo di un biglietto e l'eventuale condizione particolare dell'utente, visualizzi l'importo da pagare.

mostra soluzione

/*
CLAUDIO CARDINALE III AI
Su una linea ferroviaria rispetto alla tariffa piena gli utenti pensionati usufruiscono di uno sconto del 10%, gli studenti del 15% e i disoccupati del 25%. Codificando i pensionati con una P, gli studenti con una S e i disoccupati con una D, scrivere un programma che rischiesto il costo di un biglietto e l'eventuale condizione particolare dell'utente, visualizzi l'importo da pagare.
*/
#include<stdio.h>
int main(){
	//dichiarazioni variabili
	
	char categoria;
	float costo;
	
	
	//acquisizione dati
	
	printf("stampa il prezzo scontato in base alla  categoria di appartenenza :\ncategoria (P = pensionati, S = studenti, D = disoccupati) : ");
	scanf("%c",&categoria);
	printf("prezzo biglietto : ");
	scanf("%f",&costo);
	
	
	//controlli e calcoli
	
	if (categoria == 'P')
		costo -= costo * 0.1;
	else if (categoria == 'S')
		costo -= costo * 0.15;
	else if (categoria == 'D')
		costo -= costo * 0.25;
	else
		printf("la categoria inserita non e` corretta\n");
	
	
	//visualizzazione risultati
	
	printf("il prezzo del biglietto scontato e` : %f\n",costo);
}

Testi Consigliati:

Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
C guida alla programmazione: Conoscere lo standard C11 dalle basi del linguaggio alle direttive del preprocessore (Programmare con C Vol. 1)
Programmazione in C

torna



Copyright © 2004-2024 thecsea.it (Claudio Cardinale - [email protected])! Tutti i diritti riservati. - contattaci